Diritto di Famiglia

Diritto di Famiglia

Lo Studio Legale Valenza è qualificato nel diritto penale e civile, con particolare  considerazione  al diritto  di  famiglia e tutela delle  donne e  dei minori. I nostri assistiti potranno contare su di un solido team  altamente professionale e competente, in grado di raggiungere obiettivi di successo.

Separazione costi

La separazione consensuale è la forma più conveniente per separarsi, ma purtroppo separarsi gratis è impossibile.

Tariffa separazione consensuale

Non esiste un prezzo preciso per la separazione consensuale, la legge Bersani nel 2006 ha stabilito che l’onorario si pattuisce con l’avvocato, tuttavia si può affermare che l’onorario base  per una separazione consensuale si aggira attorno a 1500 euro. La parcella è più economica se i coniugi scelgono un solo legale, cosa possibile in una separazione consensuale, il prezzo massimo si aggira sulle 3.500 – 4.000 euro tenendo presente che il  procedimento può  concludersi in una sola udienza.

Separazione consensuale senza figli

La separazione consensuale dei coniugi senza figli è fondamentalmente uguale nella normativa (e quindi anche nei costi) alla separazione delle coppie con prole. L’aspetto economico è vantaggioso in quanto non si deve considerare il mantenimento per i figli, ma l’importo da versare eventualmente all’avvocato o il costo della marca da bollo restano invariati.

Consensuale Tempi  

La separazione consensuale oltre ad essere la più economica è anche il modo più veloce per separarsi. Dopo aver presentato il ricorso presso la cancelleria del Tribunale, bisogna attendere la chiamata per l’udienza, non trascorrono in genere più di 2 o 3 mesi. Dopo l’udienza necessitano altri 45 giorni prima di conseguire l’omologa della separazione

Separazione di fatto  

La separazione di fatto, ovvero l’interruzione della convivenza fra moglie e marito o una situazione da separati in casa, non ha alcun costo perché non ha alcun valore legale. Può però rappresentare un rischio per coniuge che lascia casa, perché potrebbe ricevere un addebito per abbandono del tetto coniugale.

Separazione giudiziale 

La separazione giudiziale dei coniugi ha invece costi più elevati, sono coinvolti due avvocati, uno per parte, e difficilmente si decide prima di 4 o 5 udienze con il rischio di un appello. La spesa   può arrivare fino a 9.000 – 10.000 euro circa.